Lo storytelling d’autunno di cui vi parlerò oggi si sviluppa grazie ad un semplice libro intitolato: “There was an old lady who swallowed some leaves” by Lucille Colandro.
Questa è una rivisitazione autunnale della più celebre “there was an old lady who swallowed a fly“; una classica filastrocca senza senso che risulta molto piacevole se cantata.
La filastrocca racconta la storia senza senso di una vecchia che ingoia animali sempre più grandi, ciascuno per catturare l’animale precedentemente inghiottito, ma muore dopo aver ingoiato un cavallo. L’umorismo della canzone deriva dall’assurdità che una donna anziana è in grado di inghiottire inspiegabilmente animali di dimensioni assurde e sopravvivere.
https://www.youtube.com/watch?v=PuFrt3umIPk
Tuttavia, l’aggiunta di un cavallo è sufficiente per ucciderla, applicando bruscamente la logica del mondo reale alla canzone e contraddicendo la sua natura insensata. La stessa cosa succede all’anziana signora che nella versione autunnale del testo ingoia: some leaves, a shirt, a pumpkin, a pole, some pants, a rope, and some hay.
Dal punto di vista didattico le abilità orali sono le più difficili da curare in lingua straniera perché si fondano su processi che si sviluppano più naturalmente in un contesto di immersione.
Quando si opera con i livelli più bassi, come alla scuola primaria, è importante creare delle occasioni piacevoli di ascolto, commisurate alle reali possibilità di comprensione degli apprendimenti.
La filastrocca proposta ai miei alunni è stato un episodio linguistico intorno al quale ho creato due attività ludiche che hanno indirizzato l’attenzione dei bambini sulla dimensione fonologica e lessicale.
Veniamo al cuore dell’attività, di seguito ti spiegherò le fasi del lavoro proposto in classe.
PRE STORYTELLING
Spiega ai tuoi alunni che ascolteranno una filastrocca senza senso dove però alcune parole si ripeteranno e seguiranno un ordine preciso. Il focus sarà sull’ascolto e sul mantenere attiva l’attenzione.
Stampa le flashcards delle key words e incollale con del patafix alla lavagna in un ordine casuale, fai ripetere le parole tre volte. I bambini hanno bisogno di essere guidati e di ricevere conferme prima dello step successivo quindi anticipa che ascolteranno queste parole durante la lettura di una semplice storia, assurda, e dovranno stare attenti all’ordine in cui si presenteranno. Potranno annotare le parole su un foglio per ricordale.
READ THE STORY
Potrai acquistare “there was an old lady who swallowed some leaves” by Lucille Colandro, se preferisci sfogliarlo insieme ai tuoi alunni, altrimenti sono disponibili due versioni molto valide su you tube:
Procurati un tamburello che sarà utile per enfatizzare lo starnuto della vecchietta che avviene al termine di ogni nuovo oggetto ingoiato, la visione del secondo video vi aiuterà nella drammatizzazione.
Prima di iniziare la lettura intonata, dedica qualche minuto all’osservazione della copertina, chiedi ad esempio:
Oh class, can you see any leaves here? Is there a black dog? Can you see an old woman? What season is it? What is she doing? Is there a big pumpkin?
Questo momento sarà preparatorio e incuriosirà gli alunni rispetto alla lettura proposta.
Gli oggetti improbabili ingioiati dalla vecchietta sembrano non avere senso se presi singolarmente, ma all’ultimo starnuto capiranno il senso perché l’insieme degli oggetti darà vita ad uno spaventapasseri, uno dei simboli che associamo all’autunno.
Ricordati! Durante la lettura incoraggia i bambini a canticchiare almeno la parte iniziale del verso che si ripete sempre…“There was an old lady….”
POST STORYTELLING
Nel mese di ottobre ho spiegato i numeri ordinali, chiedendo di utilizzarli principalmente per la scrittura della data. Questa fase di post storytelling ti servirà per introdurre i numeri ordinali se non l’avessi ancora fatto o semplicemente potrai ripassarli, rinforzando il lessico creando un nuovo contesto di utilizzo.
Dopo la lettura distribuisci la scheda delle flashcards key words, le stesse che hai usato nella fase di PRE STORYTELLING e chiedi ai tuoi alunni di ritagliarle ed incollare nell’ordine corretto, scrivendo delle semplici frasi in questo modo:
first ===> leaves second===> shirt third ===>pumpkin etc….
CRAFT: MAKE A SCARECROW
I miei alunni hanno apprezzato tantissimo questo craft, potrai scaricare la sagoma e i vestiti per agevolare la realizzazione.
Per rendere lo spaventapasseri più verosimile ho ritagliato delle strisce sottili di carta da pacco che i bambini hanno incollato sul collo, polsi e caviglie e vista la vicinanza al passato Halloween alcuni hanno optato per una versione più horror.
Il lavoro realizzato è stato un valido spunto per organizzare un’attività a coppie dove a turno i compagni dovevano descrivere il proprio scarecrow.
Se il percorso proposto ti è piaciuto potresti realizzarlo prima di entrare nel mood invernale.
Ci sono più versioni del libro, che abbracciano diversi temi, eccone alcune:
There was an old lady that swallowed a fly
There was an old lady that swallowed a turkey
There was an old lady who swallowed some snow
Buon lavoro teachers! Aspettiamo i vostri commenti e la condivisone dei vostri lavori sulla nostra pagina Facebook e Instagram