Nella recensione di oggi scopriamo READY for CLIL uno dei quaderni di La Vita Scolastica.
La Vita Scolastica, per quei pochi che ancora non la conoscessero, è una rivista per i docenti della scuola primaria alla quale è possibile abbonarsi per ricevere a casa o a scuola 10 numeri mensili da settembre 2017 a giugno 2018.
Ogni rivista propone dei percorsi didattici suddivisi per traguardi di competenze pensati per tutte le classi dalla prima alla quinta e per le diverse materie: italiano, inglese, storia e geografia, matematica e scienze.
Noi di Jack Potato nel nostro piccolo cerchiamo di fare la stessa cosa, limitandoci all’inglese.
Le diverse proposte hanno un titolo e vengono spiegate: le fasi del lavoro, l’organizzazione dei materiali, gli obiettivi, le tempistiche, ogni percorso è completato con le schede da utilizzare ed il tutto è scaricabile on line nella sezione Didattica.
Abbiamo letto, con attenzione, il supplemento a La Vita Scolastica n. 3 di novembre, READY for CLIL di Stefania Botti.
Questo quaderno propone tre laboratori disciplinari in lingua inglese per le classi 3′, 4′ e 5′.
In queste pagine troverai tre percorsi CLIL in cui propongono contenuti divertenti e interessanti, vicini agli interessi dei bambini e al loro gusto per la “scoperta”:
- Lucy, a very Bright Name è un percorso per la classe terza, dove si incrociano attività di Storia, Arte e Immagine, Musica;
- Mr Numbers and Mrs Shapes è un percorso progettato per la classe quarta, con attività prevalentemente incentrate sulla Matematica;
- A Mysterious Ghost è un percorso adatto alla classe quinta e attiva conoscenze e apprendimenti relativi alla Storia dei Romani.
Ricordati che, nella scuola primaria, considerando il livello linguistico dei bambini, non si tratta di insegnare un’altra disciplina interamente in inglese, ma di selezionare contenuti significativi che abbiano punti di contatto particolarmente adatti sotto l’aspetto linguistico oltre che di contenuto.
Sei tu a scegliere cosa affrontare e come affrontarlo, in base al livello dei tuoi alunni e alle loro conoscenze pregresse.
In questo testo tutte e tre le unità sono introdotte da una mappa concettuale del percorso, molto chiara e articolata e vengono ben definite le 5 fasi del CLIL (warm up linguistico, contenuti, potenziamento degli obiettivi linguistici e disciplinari, riutilizzare e personalizzare i contenuti, verifica e valutazione).
La cosa più utile è la parte linguistica in L2 che segue sempre la spiegazione in italiano, è utilissima per chi si sente più insicuro e necessita di una guida per organizzare e studiare le prime lezioni.
Personalmente ho acquistato altri testi dove il lavoro da svolgere non è spiegato così nel dettaglio e non è presente, a mio avviso, la parte più importante quella relativa al riutilizzo e personalizzazione dei contenuti e la verifica e valutazione del percorso fatto.
Scrivere per Jack Potato richiede impegno, costanza e dedizione ma ci consente di fare piacevoli incontri, come quello di oggi, con READY for CLIL un’ottima risorsa che sicuramente utilizzeremo nelle nostre classi.
Se avessi già utilizzato questo testo e avessi delle foto dei lavori svolti con i tuoi alunni potrai condividerli con noi sulla nostra pagina Facebook, ti aspettiamo.
A presto!
Buon pomeriggio
Come faccio a reperire il quaderno ” Ready for clil? Mi piacerebbe visionare il lavoro per la classe terza.
Grazie
Francesca