Science CLIL: a flower study per continuare il percorso iniziato l’anno scorso durante le ore di scienze e per creare la buona abitudine di studiare una materia anche in lingua inglese.
Tra tutte le discipline, scienze è quella dove vedo i miei alunni sempre molto attenti e partecipi per questo pianifico un semplice progetto CLIL all’anno (quello di classe prima era sui cinque sensi) e vorrei procedere così fino alla fine del ciclo includendo anche qualche attività in L2 durante le ore di immagine.
I macro argomenti di scienze in classe seconda sono: – gli animali, – le piante e l’introduzione al loro ciclo vitale e – il ciclo dell’acqua (anche per quest’ultimo sto ipotizzando un CLIL con lapbook 🙂 si presta molto all’argomento )
Avendo già trattato e studiato il fiore e le sue parti e la riproduzione delle piante gli alunni saranno facilitati nella comprensione della terminologia che è abbastanza simile all’italiano, tutto sarà calato in un contesto laboratoriale dove verranno osservati i fiori i ogni parte esterna ed interna attraverso l’utilizzo di lenti d’ingrandimento e di un microscopio.
Con le due schede che potrai scaricare oggi in
schede didattiche -speaking – SCIENCE CLIL
potrai guidare tuoi alunni nella memorizzazione del lessico con la scheda “parts of flower”
e poi renderli partecipi dell’osservazione attraverso la seconda scheda: una la tabella “a flower study” dove dovranno annotare il colore, la quantità e la lunghezza di ogni parte, cercando di fare una breve spiegazione in inglese.
Non l’ho aggiunto alla scheda “parts of flower” ma per essere completata potrai predisporre una semplice listening chiedendo alla classe di colorare la scheda seguendo le tue istruzioni:
- colour the petals pink
- colour the anther yellow
- colour the stamen white
- colour sepals, stem and the receptacle green
- colour the ovary orange
Buon lavoro, teachers! A presto