Recycled paper project è il titolo del post di oggi, e corrisponde esattamente alla frase che io e Tatiana abbiamo annotato in agenda mentre programmavamo le attività da fare insieme a fine aprile, appena dopo l’Earth day. I miei alunni di terza avrebbero dovuto collaborare e aiutare i compagni, più piccoli, di classe seconda nella realizzazione di fogli di carta riciclati durante le ore di inglese, per dare vita ad un’esperienza CLIL ecologica e laboratoriale.
Avevo già introdotto l’argomento durante le ore di scienze, dopo aver spiegato i diversi materiali, ho deciso di realizzare quest’attività creando due schede scaricabili che illustrano e descrivono i passaggi per riciclare la carta li trovi ====> QUI <====
Gli alunni, anche da casa, con l’aiuto dei genitori potranno cimentarsi nel riciclare la carta creando uno o più fogli, personalizzandoli con colori, petali, foglie ecc.. Ti consiglio di guardare e condividere questo video per rendere i passaggi più chiari per tutti.
Cosa dovranno fare con le schede allegate a quest’attività?
- Scheda 1 – MAKING PAPER-Sequence (pensata per i più piccoli anche della scuola dell’infanzia) Dopo aver stampato e ritagliato le singole immagini gli alunni dovranno riordinare nel modo corretto gli 8 steps, scrivendo la numerazione sulla linea tratteggiata, ripetendo i numeri in inglese ad alta voce.
- Scheda 2 – MAKING PAPER – Cut out and match to the right picture è complementare alla scheda 1. I brevi testi descritti vanno associati alle immagini nel modo corretto. Anche in questo caso è possibile ritagliare gli 8 riquadri per fare delle carte da gioco che saranno mischiate e poi riordinate rispettando la sequenza corretta. Una volta consolidata la comprensione, saranno necessarie più letture e con un aiuto nella traduzione, gli alunni potranno esercitarsi usando le carte come un “gioco da tavolo”. Per esempio disponendo le immagini a sinistra e il testo a destra, oppure possono nascondere un immagine e capire quale manca. La fantasia può produrre varie modalità di gioco, puoi anche pensare di raccogliere le varie interpretazioni della classe e proporre la stessa attività anche con altri argomenti.
- Prima di iniziare ricordati di elencare l’occorrente, poi ognuno potrà aggiungere qualcosa perché sperimentando si scoprono ogni volta strategie di lavoro diverse. Non si potrà prescindere da alcuni materiali indispensabili, come per una ricetta, YOU WILL NEED:
- OLD SCRAPS OF PAPER
- WASHING UP BOWL
- BLENDER (or spoon and bowl)
- FOOD COLOURING (optional)
- SEEDS/PETALS (optional)
- SIEVE OR COLANDER
- TEA TOWELS AND OLD SHEETS
- ROLLING PIN – per stendere meglio la carta una volta asciutta.
Per non creare confusione ricordati che le sequenze delle schede sono già in ordine. Se vorrai fare una verifica sulla corretta disposizione della sequenza chiedi di considerare la scheda in originale prima che venga ritagliata per svolgere gli esercizi.
Se oltre all’inglese insegni immagine potrai chiedere ai tuoi alunni di realizzare un piccolo progetto sul riutilizzo della carta ottenuta. Io avevo diversi fogli di lana cotta colorati e dei rocchetti di pizzo vecchi e, con l’aiuto di mia figlia, abbiamo realizzato un quaderno cucendolo con la macchina da cucire, anche con ago e filo verrà benissimo! Il ciclo scorso ho utilizzato i fogli per fare i biglietti di Natale.
Per concludere ti consiglio la lettura di un testo: THE LORAX del Dr. Seuss, è difficile in inglese, ma se affrontato in parallelo con la collega di lingua è un buon punto di partenza per proporre progetti che valorizzino il rispetto dell’ambiente e che educhino delle coscienze rispettose e sensibili alla tutela dell’ambiente. Come si legge nella penultima pagina del libro: “A MENO CHE uno come te prenda a cuore la questione, niente andrà meglio. Non c’è soluzione.
Unless someone like you cares a whole awful lot, nothing is going to get better. It’s not.