Dopo la pausa natalizia le scuole si sono nuovamente riempite di bambini e insegnanti e questo anno scolastico è ormai vicino al suo primo giro di boa. La più grande novità per noi insegnanti di lingua alla primaria è l’appuntamento con la prova INVALSI di inglese, il prossimo 3 Maggio. Questa notizia, parliamoci chiaro, ha gettato nello scompiglio molti di noi, sia per le poche informazioni a disposizione, sia per la novità che essa stessa rappresenta. Ma come affrontare serenamente questi ultimi mesi che ci separano dal 3 Maggio?
In questo articolo analizzeremo passo dopo passo tutte le informazioni messe a disposizione dall’ INVALSI sulla prova e cercheremo di fornire degli spunti utili per prepararsi al meglio. Queste prove infatti risultano una novità anche per i nostri alunni, che rischiano di arrivare a Maggio in uno stato di ansia non sano per la loro età. Il nostro compito è quello di accompagnarli lungo questo percorso, aiutandoli a familiarizzare con la tipologia di prova e riducendo lo stress.
La prova INVALSI di inglese è prevista per la sola classe V della scuola primaria e farà riferimento al livello A1 del QCER (Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue straniere) e alle Indicazioni Nazionali.
In particolare verranno valutate le competenze ricettive, cioè la comprensione della lettura (READING) e dell’ascolto (LISTENING). Inoltre l’accento verrà posto non tanto sugli aspetti formali della lingua, quanto sulle competenze comunicative. Quindi niente grammatica, ma spazio alla comunicazione reale in contesti familiari per gli alunni. I nuclei tematici saranno quelli previsti per una classe quinta di scuola primaria: famiglia, scuola, tempo libero, cibo, salute, vacanze, natura, professioni, abbigliamento, animali domestici, luoghi quotidiani, sport, tradizioni, viaggi, tempo atmosferico, eventi.
QCER – LIVELLO A1
COMPRENSIONE DELLA LETTURA : Leggere e comprendere brevi e semplici testi accompagnati da supporti visivi, cogliendo il loro significato globale e identificando parole e frasi familiari.
COMPRENSIONE DELL’ASCOLTO: Comprendere brevi dialoghi, istruzioni, espressioni e frasi di uso quotidiano, se pronunciate chiaramente e identificare il tema generale di un discorso in cui si parli di argomenti conosciuti.
La prova INVALSI di inglese si comporrà di due parti:
- Comprensione della lettura – READING : durerà 30 minuti e si comporrà di 3-4 tasks, ognuno formato da un testo di massimo 110 parole accompagnato da alcune domande di comprensione. I testi autentici potranno essere continui, cioè strutturati in frasi e capoversi (testi narrativi, informativi, descrittivi…), o discontinui (grafici, tabelle, mappe, annunci, ricevute…). Potrà quindi essere richiesta una quick selective reading, una modalità di lettura veloce selettiva (informazioni specifiche, significato di una parola), o una careful reading, una lettura per comprendere le idee principali del testo. Infine le domande potranno essere a risposta multipla, a risposta aperta breve (max 4 parole), true/false/not given, matching.
- Comprensione dell’ascolto – LISTENING : anche questa seconda parte durerà 30 minuti e sarà costituita da 3-4 tasks. Ogni compito sarà formato da un brano in lingua inglese (livello A1 del QCER) di 2 minuti circa (dialoghi o monologhi di speakers diversi), a cui saranno associate delle domande. Queste ultime potranno essere di diverse tipologie: risposta multipla, risposta breve aperta (max 4 parole) e matching.
La prova INVALSI di inglese inizierà alle 9.30 del 3 Maggio 2018 con la prima parte (READING). Seguirà una pausa dalle 10.15 alle 10.30, ora prevista di inizio della seconda parte (LISTENING).
Per gli alunni disabili e DSA si potranno adottare le misure compensative e dispensative previste nei PEI e PDP. In particolare potrà essere concesso loro più tempo: 15 minuti per il READING e un terzo ascolto per il LISTENING. Inoltre potranno essere dispensati dall’intera prova o da una delle due parti.
Tutto il materiale informativo relativo alle prove INVALSI è reperibile a questo LINK . La normativa di riferimento la potete invece consultare QUI.
Al seguente link è possibile scaricare gli esempi di prove messi a disposizione dall’INVALSI ==> ESEMPI PROVA INGLESE
Di seguito inoltre troverete una serie di link a siti che offrono degli esercizi utili per la preparazione alla prova.
Prove invalsi di allenamento con simulazione online https://www.proveinvalsi.net/prove-invalsi-scuola-primaria.php
Prova Invalsi campione scaricabile gratuitamente previa registrazione https://elt.oup.com/feature/it/Invalsi_per_lInglese/?cc=it&selLanguage=it
Esercizi in preparazione ai test Cambridge per il livello A1 http://www.cambridge.org/it/cambridgeenglish/catalog/cambridge-english-exams-ielts/resources
Test on-line di livello A1 http://www.englishtag.com/tests/level_test_elementary_A1.asp
Esercizi di READING livello A1 https://www.grammarbank.com/reading-comprehension-test.html
http://learnenglishteens.britishcouncil.org/skills/reading-skills-practice
Esercizi di LISTENING livello A1 http://learnenglishteens.britishcouncil.org/skills/listening-skills-practice
Buon lavoro teachers!
You are really helpful!
Thanks
Grazie!
Sono esterrefatta dalla prova di reading proposta dall’INVALSI come esempio, mi riferisco a quella su William Shakespeare. Glovemaker, though… non sono affatto parole di uso comune secondo i descrittori del livello A1 del CEFR. Poi i verbi con passato irregolare… Ho il dubbio che chi ha pensato a queste prove non abbia mai messo piede in una scuola primaria…
Certo Alessandra, sono i dubbi che credo sorgeranno spontanei a tutte noi. Staremo a vedere che cosa verrà proposto. Buon lavoro!
Sono un genitore, per fortuna mio figlio è ancora in quarta elementare…anche io ho fatto provare il testo di Shakespeare…come è possibile proporre test del genere, con tempi al passato, la maggior parte del lessico non lo conoscono, ci sono pure i distrattori! E nel Listening (Child’s Job) voci di bambini che parlano velocemente! Dateci qualche indicazione utile per prepararli almeno durante la prossima estate! I link proposti sono per i teen, non per bambini. Grazie!!
Io la darei come certezza …
È il primo anno ,se non erro, che viene proposta la prova Invalsi anche in inglese: non ci sono precedenti, non hanno basi realistiche su cui basarsi, insomma manca il contatto con la realtà. Bisogna parlare di requisiti minimi( e non per sminuire la lingua, ci mancherebbe!) per capire bene da quale livello si parte per poi puntare al miglioramento.
Per me sarà un buco nell’acqua.
Molti sono i pareri sull’utilità delle prove Invalsi, per me è un allenamento, per quando dovranno cimentarsi in situazione come i test d’ingresso alle università o ai concorsi, più che una fotografia del livello raggiunto negli apprendimenti.
I risultai dicono poco, pochissimo della persona, del suo valore e di ciò che può ancora imparare a fare.
Mi sentirei di incoraggiare i ragazzi a sfidarsi, a mettersi un obiettivo e di non pensare alla media dei voti , principalmente noi adulti,perché non li “qualificano” realmente, non sono la loro unità di misura.
Credere in loro, che possono farcela,comunque vada!
Per non parlare della prova di reading relativa all’invito alla festa di compleanno, dove si suppone che i bambini conoscano le espressioni: sleepover party, sleeping bag, race over…
Grazie infinite per i vostri preziosi suggerimenti! Siete delle super teachers!!!