Oggi ti parlo di un progetto che ha visto la sua nascita in occasione di Halloween e che continuerà tutto l’anno, nelle classi quinte, il tema sarà: Harry Potter e la scuola di Hogwarts. Devo l’idea ad un caro collega esperto dei romanzi di J.K. Rowling, Cristian Faccà, che ha saputo coinvolgermi e fornirmi tutte le informazioni necessarie per la costruzione delle schede didattiche che potrai scaricare.
Dopo avere introdotto l’argomento in lingua italiana, il protagonista Harry Potter si è presentato anche in inglese, attraverso la scheda pieghevole, che diventa un mini lapbook – (ho preso spunto dagli esempi trovati sul testo: Il mio primo Lapbook della Erickson) da completare insieme, ricavando alcune informazioni dal testo.
Guardando la scheda troverai, Harry al centro e sei rettangoli vuoti con un titolo che andranno completati con le 5 immagini, la bacchetta -magic wand- dovranno disegnarla i bambini.
Di seguito vi spiego come ho organizzato i sei contenuti mancanti:
- ANIMAL – ogni mago ha un animale a scelta tra: mouse,frog,owl, cat, quello di Harry è un gufo e si chiama Edvige.
- MAGIC WAND – ogni mago ha una bacchetta, e non è il mago a sceglierla ma è la bacchetta che sceglie il mago. Tutti i maghi fanno acquisti al negozio che ha l’esclusiva per le bacchette “OLLIVANDER”
- ARMS – questo è lo spazio per lo stemma della casa di Harry a Hogwarts, GRIFONDORO.
- CAULDRON– ogni mago utilizza un calderone per fare le pozioni.
- SCHOOL SUBJECT – Hogwarts è la scuola più famosa di magia e stregoneria dove le materie sono: POTIONS, POZIONI – DIVINATION, DIVINAZIONE – DEFENSE AGAINST DARK ARTS, DIFESA CONTRO LE ARTI OSCURE, FLIGHT, VOLO. La materia preferita dal nostro maghetto è POTIONS, POZIONI.
- SPORT – lo sport praticato da Harry è il QUIDDITCH – gli alunni osservando il disegno da incollare sotto sport, possono arricchire il soggetto centrale con una scopa e il boccino d’oro.
Le due settimane antecedenti Halloween abbiamo introdotto l’argomento e svolto la scheda, per poi creare e personalizzare il mini lapbook incollandolo la scheda sul quaderno.
Per aumentare la suspense gli alunni hanno ricevuto in classe, la lettera d’invito ad Hogwarts e successivamente il biglietto del treno al binario 9 3/4 . Giovedì 27 ottobre abbiamo trasformato il primo piano della nostra scuola in Hogwarts, i nuovi professori si sono presentati e si è svolta la cerimonia con il cappello parlante per dividere gli alunni delle tre quinte nelle quattro diverse case (Grifondoro, Serpe verde, Tasso rosso, Corvo nero).
Prima di entrare nel mondo magico era obbligatorio il passaggio al Platform 9 3/4 con tanto di timbratura del biglietto, essendo una festa non potevano certo mancare uno sfizioso banchetto a tema, giochi come il bingo jackpotato e balletti di gruppo.
Definirei la giornata indimenticabile, ti dico solo che alle 8:30 quando ho visto e sentito l’entusiasmo dei bambini, con il sottofondo musicale del film, mi è scesa qualche lacrima; l’atmosfera era davvero magica!! 😉
La prossima scheda – mini lapbook sarà un maghetto che gli alunni dovranno completare pensando a se stessi e dovranno mettere lo stemma della casa alla quale sono stati assegnati. Pubblicherò le attività poco per volta sempre chiamandole “Progetto Harry Potter #2 -#3.. ecc.
Spero che quest’idea ti piaccia e che tu possa applicarla anche nelle tue classi. Fammi sapere e posta pure le foto sulla nostra pagina Facebook, a presto 🙂
Troverai le schede scaricabili nella sezione download, categoria Festivities/Holidays.
Navigare nel vostro sito è come tuffarsi nel mondo anglosassone con un click. Splendido lavoro!!!!
Siete fantastiche e ammiro moltissimo il vostro entusiasmo e la magia che mettete nel lavoro con i bambini. Grazie mille per gli spunti e questa iniezione di creatività:)
Grazie Giulia 🙂