Taiana ed io siamo due curiose sempre alla ricerca di novità in particolare da quando scriviamo su JackPotato, abbiamo scoperto nuove realtà e siti dai quali prendere spunto per creare i materiali didattici che rendiamo scaricabili.
Così ci siamo imbattute in Openminds, una realtà nata a Milano nel 2005 relativa all’insegnamento della lingua inglese ed arricchita in un secondo momento da un blog, creato appositamente per condividere l’esperienza dell’insegnamento con altri docenti ed esperti del settore.
Open Minds è stata la prima Scuola di Inglese a Milano ad insegnare inglese sistematicamente a domicilio.
Dove gli insegnanti madrelingua vengono a casa tua o nel tuo ufficio, per lezioni private di inglese e conversazione in inglese.
Pictures – ellolovely
Open Minds organizza anche corsi di inglese per bambini divertenti ed efficaci ed ha una sezione dedicata alla formazione dei docenti, anche on line, in particolare alla metodologia CLIL, che spazia dalla scuola primaria alla secondaria. Utilissima la sezione download divisa per discipline, facendo l’accesso potrai ricevere una e-mail con i file utili alla progettazione di lezioni CLIL (arte, geografia..), noi abbiamo già creato un piccolo faldone da conservare in classe.
Claudia Adamo è la direttrice , ci racconta ciò che distingue Open Minds: “tecniche di insegnamento intuitive ed interattive, che permettono di lavorare sulla capacità di capire e parlare in inglese, migliorando anche la grammatica”. Collaborano con questa scuola circa venti insegnanti, la maggior parte madrelingua.
Open Minds propone un rivoluzionario progetto di scuola per favorire l’apprendimento della lingua inglese a Milano e in Lombardia.
L’obiettivo è quello di portare un insegnante madrelingua inglese in ogni classe, nelle scuole di ogni ordine e grado di Milano, per consentire così a ogni bambino e adolescente di imparare la lingua inglese a scuola in maniera più immediata.
Noi di JackPotato, che siamo poco distanti da Milano, stiamo già pensando ad un progetto per ampliare la zona d’azione di Open Minds, questi progetti sono l’espressione di ciò di cui ha bisogno la scuola oggi: innovazione, e molto più inglese parlato e vissuto in modo coinvolgente ,per lasciare un ricordo positivo ed indelebile nel vissuto di ogni bambino.
Con l’augurio di incontrarci presto e di raccontarvi qui l’esperienza vissuta con questa scuola e i suoi progetti davvero interessanti. A presto! 🙂