Let’s make a sandwich è una delle attività che ho utilizzato per integrare la unit sul cibo presentata dal libro di testo di classe terza.
La unit focalizza l’attenzione sull’area lessicale relativa al cibo e alle bevande e sulla struttura linguistica – I LIKE – in forma affermativa, negativa e interrogativa.
Ho sempre pensato che le lezioni sul cibo abbiano un buon potenziale per trasformarsi in lezioni culturali ed integrare così la parte lessicale, un altro esempio, sul pancake day puoi trovarlo QUI.
Quando affronti un argomento della cultura è sempre bene introdurre le differenze con la nostra tradizione.
La cucina inglese è molto diversa da quella italiana, in Italia sono molto importanti i primi mentre in Inghilterra ci sono per lo più piatti unici.
Per gli inglesi la pasta non è un piatto tradizionale, anche se ormai è molto diffusa, viene condita con la carne per poter diventare un piatto unico .
Entrando nel merito del lavoro che ti propongo oggi: “let’s make a sandwich” potrai iniziare con questa canzone.
Racconta poi ai tuoi alunni che il picnic è uno degli aspetti tipici della cultura britannica e che svolgendo la scheda di oggi, (scaricabile cliccando ===> QUI <=== ) impareranno quante varietà di sandwich si possono preparare per quest’occasione.
Nelle mie classi ogni studente ha ritagliato e incollato gli ingredienti sul quaderno creando un sandwich dove però ogni elemento fosse ben riconoscibile, per poi poterlo pronunciare.
Spiegherai anche che in Inghilterra e in America gli studenti già alla scuola primaria portano il pranzo da casa, usando un porta pranzo – lunch box – e che il sandwich o dei nuggets, insieme a frutta fresca, biscotti e ad una bibita, completano il pasto che viene consumato a scuola.
Recipe – A school lunch box:
- Spread butter on two slices of bread,
- For the filling , add the lettuce, slices of tomato and cheese or tuna fish , cucumber or egg
- Slice your sandwich in half and cover with cellophane wrap
- Put your sandwich, biscuits, fruit and drink into your lunch box.
Adesso potrai fare scrivere sul quaderno le fasi per la preparazione del sandwich e del lunch box, completando l’attività con un disegno.
Potrai far vedere questo video dove si assiste anche alla preparazione mattutina del lunch box, in una famiglia inglese.
Per completare al meglio quest’attività, dove fosse possibile, sarebbe un’ottima idea far portare agli alunni il pranzo da casa per poterlo consumare a scuola tutti insieme prediligendo la lingua inglese durante la conversazione.
Come verifica al termine dell’attività, ho diviso la classe in piccoli gruppi da 2/3 al massimo, ad ognuno ho dato la copia delle 4 fasi della ricetta in disordine, il loro compito era riordinarle nel modo corretto e tradurle.
Spero che quest’attività possa esserti utile, ricordati di condividere con noi i tuoi lavori. A presto 🙂