Oggi vi ripropongo uno dei primi articoli di Jack Potato rivisitato e aggiornato dopo qualche anno di esperienza in più. Buona lettura!
Non vi è mai capitato di avere una bella idea da proporre ai vostri alunni, ma di non trovare mai i materiali per realizzarla? A me capita spessissimo. Da qui è nata l’idea: perché non produrmeli da sola?
Questi cartellini per realizzare delle mini interviste in classe sono il risultato di uno dei primi esperimenti homemade. I miei alunni hanno mostrato fin da subito entusiasmo, tanto da continuare a chiedermi di giocarci. Insomma, un successo!
Ottimi per acquisire maggiore sicurezza nella pronuncia e nella competenza orale, si sono rivelati utili sussidi anche per l’apprendimento della lingua scritta. Li ho proposti in due classi terze in corso d’anno cercando di variare le proposte. Eccone alcune.
- Guess who: il classico indovina chi a squadre o a coppie.
- Interviste: un’attività di role playing in cui gli alunni, divisi in coppie, si sono fatti domande a turno per ricavare le informazioni (nome, età, nazionalità, colore preferito).
- Find the partner: gioco di gruppo in cui ogni bambino ha una carta e deve trovare il suo partner facendo una o più domande. Dopo un paio di manche si può aumentare la difficoltà chiedendo di non usare il nome, ma solo gli altri dati.
- Scrittura sul quaderno di una breve descrizione della propria carta e confronto con il compagno che ha la stessa carta.
- Scrittura sul quaderno delle domande e risposte relative alla propria carta come lavoro di coppia o di gruppo.
Queste carte si possono davvero usare in mille modi diversi, se vi vengono altre idee scrivetecele sulla nostra pagina Facebook.
Ecco il link per scaricarli!
Buon lavoro teachers!