Siamo agli sgoccioli, Halloween è alle porte e fervono i preparativi per i festeggiamenti. Noi amiamo questa festa e cerchiamo sempre di coinvolgere tutti i nostri alunni attraverso dei giochi e, se possibile, una piccola festa in maschera.
Quest’anno durante le settimane che hanno preceduto la festa abbiamo lavorato con le nostre classi seconde per approfondire la conoscenza del vocabolario legato ad Halloween. In particolare abbiamo realizzato una paurosissima Haunted House, nascondendo al suo interno tutti i personaggi o gli oggetti tipici della festività. Prima di iniziare abbiamo ripassato velocemente il vocabolario e anche mentre i bambini lavoravano abbiamo ascoltato qualche canzone a tema.
Queste sono le nostre preferite:
https://www.youtube.com/watch?v=an5Gjmmj14M
https://www.youtube.com/watch?v=aZHxiShEUtg
Su questo sito potrete trovare numerosissime attività collegate alle canzoni da svolgere con alunni di tutte le età. Io ho creato dei medaglioni con le immagini dei personaggi distribuendoli di volta in volta ai bambini che, a turno, quando venivano nominati dalla canzone, si alzavano e ballavano per la classe. Si sono divertiti moltissimo.
La realizzazione della Haunted House è semplicissima, ma richiede tempo, soprattutto per il ritaglio delle finestre. Una volta colorata gli alunni hanno dipinto e tagliato le immagini dei personaggi da nascondere nella casa. Nel file troverete le immagini con la cornice corrispondente al contorno di alcune finestre della casa…questo perché il lavoro era stato pensato per una classe prima e prevedeva la sola presentazione del vocabolario. Lo scorso anno non c’è stato il tempo, quindi quest’anno ho chiesto ai bambini di tagliare in modo grossolano le immagini ma senza considerare le cornici (altrimenti avremmo indovinato quasi subito la loro posizione). Dopo la creazione della Haunted house, mano a mano che finivano, li ho divisi a coppie e ho chiesto loro di giocare a trovare i personaggi e gli oggetti. Where is the bat?/ Is the bat here? Yes, It is/No, It isn’t. Questo è solo un modo per usare la Haunted House, sono sicura che ne troverete moltissimi altri!
Il giorno della festa riprenderò il gioco e poi ci divertiremo con il BINGO!
Tutti i materiali li potrete scaricare qui o in schede didattiche, categoria festivities.
Altre attività di Halloween le potete trovare qui e qui.
Buon lavoro teachers!