Dopo anni d’insegnamento dell’inglese alla primaria, mi sono resa conto che il modo migliore per fare imparare le preposizioni già dalla classe seconda è fare tanta attività fisica, circa 15 minuti in palestra, in giardino o nel corridoio della scuola risolvono qualsiasi dubbio e rendono l’argomento indelebile.
Se hai a disposizione un numero di cerchi pari al numero dei tuoi alunni ti consiglio di provare, ho rifatto la stessa attività nelle mie classi quinte come ripasso e per rivedere le domande con il WHERE.
I bambini devono pensare che il cerchio sia come una scatola e loro si devono posizionare IN, UNDER, ON, IN FRONT OF, BEHIND, BETWEEN…ecc rispetto ad essa.
Prima di iniziare il gioco con i cerchi per imparare le preposizioni, vediamo insieme, facendo esercizio, come posizionare il cerchio rispetto al corpo (come le immagini qui sopra) e dopo un paio di prove o quando vedo che tutti gli alunni sono abbastanza sicuri, giochiamo a Simon Says.
Quando dirò Simon Says “ON” i bambini dovranno lasciare il cerchio a terra come nell’immagine, “IN” vicino ai fianchi e così via, devono ricordarsi però che se la maestra NON dice Simon Says loro NON devono muoversi, chi si muove comunque o sbaglia a posizionare il cerchio è eliminato e si deve sedere dentro il cerchio. Di solito faccio tre/quattro partite e per i vincitori c’è una dolce sorpresa, tengo sempre caramelle e cioccolatini a portata di mano 😉
Spero possa esserti utile questa attività, sto anche preparando uno scheda con tema natalizio che potrai svolgere una volta rientrata in classe, dopo avere provato il gioco, a breve la posterò! Seguici anche sulla pagina FACEBOOK per non perderti tutte le novità. A presto
One comment