In questo ultimo periodo siamo tornati tutti a fare un uso massiccio della tecnologia a causa della DAD e ci siamo messi a alla ricerca di app e strumenti utili per le nostre lezioni a distanza. Per questo motivo nel nuovo articolo della nostra rubrica “English teacher 2.0” abbiamo deciso di presentarvi una app che tutti o quasi conoscono o comunque hanno già sentito nominare dai colleghi e che, per venire incontro alle esigenze di noi insegnanti, si è arricchita di una sezione dedicata esclusivamente alla scuola e alla didattica. Si tratta di Canva for education.
È un’app che noi usiamo da molti anni per le nostre grafiche e i nostri post social. Ora, grazie a questa nuova sezione educativa, abbiamo intenzione di implementarne l’uso anche in classe.
Ma di cosa si tratta? È un’applicazione molto semplice da usare, che già nella sua versione base offre numerose possibilità: si possono infatti creare poster, infografiche, loghi, presentazioni, biglietti da visita e post per i canali social, tutto personalizzabile con immagini fresche e font accattivanti.
In aggiunta a tutto ciò, nella versione education, Canva mette a disposizione dei docenti un numero illimitato di risorse per rendere più stimolanti le nostre lezioni, sia in lingua inglese che non, un archivio preziosissimo. Ve ne presentiamo alcune.
Flashcards: ci sono numerosi template di flashcards già pronti o da personalizzare.
Poster: si possono creare con gli alunni dei poster, come per esempio quello delle regole della classe o al termine di un lavoro di gruppo. Possono poi essere stampati e incollati alle pareti della classe.
Presentazioni: esistono già numerosi programmi per creare presentazioni, qui troverete una vasta gamma di template già pronti, in aggiunta alla possibilità di poterci lavorare in modo condiviso con studenti o colleghi.
Schede di lavoro: matematica, scienze, cittadinanza, inglese…qui c’è solo da rimboccarsi le maniche e cercare il materiale perfetto per noi. O perché no? Crearlo sulla base delle esigenze dello nostre classi.
Lesson plan: con questi template liberamente stampabili o compilabili online potrete organizzare le vostre lezioni in classe.
Mappe mentali o organizzatori logici: fantastici per classificare o riordinare le idee. Si possono usare al posto della lavagna in ardesia nelle attività di brainstorming.
Inoltre è possibile condividere tutti i documenti su Google Classroom, Microsoft Teams e altro per lavorare in modo collaborativo con i propri colleghi o alunni, per assegnare compiti individuali o di gruppo.
Queste sono solo alcune delle opportunità offerte da Canva for education. Come fare per averlo? Semplice: se siete insegnanti vi basterà seguire questo LINK e farne richiesta. I materiali sono tutti gratuiti e pronti all’uso. Inoltre è possibile approfondirne l’uso consultando questa breve GUIDA A CANVA FOR EDUCATION. Qui troverete tante informazioni utili.
Speriamo che questo articolo vi sia stato utile, lasciateci le vostre impressioni nei commenti. Seguiteci anche sui nostri canali sociale INSTAGRAM E FACEBOOK.
Potete trovare altri post su app utili alla didattica qui, qui o qui.
Buon lavoro teachers!