I colours sono un argomento che porto avanti dalla prima alla quinta perché si collegano facilmente a qualsiasi altra tematica. Prima o poi tutti, anche chi ha qualche difficoltà iniziale, arriva a memorizzarli. Ma come introdurli in classe prima? Qual è il giusto metodo?
L’approccio da usare nei primi anni è quello orale. I nostri alunni devono essere letteralmente immersi nella lingua. E’ quindi fondamentale fornirgli una serie di input diversificati. Pupazzi, giochi orali, canzoncine, art and crafts, giochi sulla LIM e brevi dialoghi ci vengono in soccorso. Districarsi tra la varietà e la quantità di siti che propongono attività sui colours a volte può risultare un’impresa titanica. Abbiamo quindi deciso di spulciare la rete per voi e di proporvi una serie di risorse utili per introdurre e consolidare il lessico dei colours. Siete curiosi?
Qui di seguito vi indicherò il link alle risorse con una loro breve descrizione.
Colours Songs
Colours song 1 : canzone molto semplice con l’introduzione di oggetti e animali del colore indicato. Ripetitiva, è ottima per la classe prima e si presta ad un bel lavoro di classificazione in base ai colori.
Colours song 2 : canzone che oltre ai colori introduce la domanda “What is green?”. Utile una successiva rielaborazione orale con gli oggetti della classe.
Colours Games
Gioco con classificazione di oggetti : una serie di oggetti devono essere classificati in base al colore. Molto utile per la pronuncia.
Memory game : memory game sui colori per fissare la pronuncia e il lessico.
Gioco a squadre: catapulte. : la classe viene divisa in due team. E’ necessario rispondere ad alcune domande per guadagnare punti ed abbattere la torre avversaria.
Pirate board game : gioco a squadre con domande per il riconoscimento dei colori.
Schede di consolidamento
Ecco due semplici schede realizzate per il consolidamento dei colori. Nella prima è necessario abbinare ad ogni numero il colore esatto.
Nella seconda l’insegnante può dire ad alta voce il colore dei palloncini (Number one is red, number two is yellow…). In seguito i bambini dovranno tagliare l’etichetta ed incollarla sotto il palloncino corrispondente.
Colours-baloons
Queste schede le potete trovare nella sezione SCHEDE DIDATTICHE – COLOURS. Spero che questo post vi sia stato utile! Non dimenticatevi di condividere con noi il vostro lavoro! Good work!
Care ragazze, ho scoperto il vostro sito per caso e devo dire che mi avete aperto un “mondo nuovo” sull’insegnamento della lingua inglese. Come voi anch’io sono una docente di scuola primaria specilista di inglese ma in questi ultimi anni mi sono un po’ “arenata” sui contenuti e attività perché troppo presa dalla vita familiare. Ma da quando vi ho conosciuto ,ho riscoperto una parte della mia personalità che ben si sposa con le interessantissime attività che avete messo a disposizione di tutti noi. Ho già letto e preso appunti in merito e vi dico che sarò ben lieta di mettere in pratica le vostre idee e suggerimenti . Vi ringrazio di cuore e spero che continuerete a ” creare” nuovi lavori e a darci nuovi spunti per migliorare ogni giorno il nostro lavoro.
Vi auguro buonissime vacanze!!
Ciao Samanta,
grazie mille per le belle parole. Ci fa piacere ricevere feedback positivi in merito ai nostri lavori, ma soprattutto sapere che abbiamo riacceso in te la scintilla! Ci hai fatto un bellissimo regalo. Non temere per le prossime proposte, abbiamo in serbo numerose sorprese per il nuovo anno scolastico! Grazie ancora,
Tatiana
Ciao avete giochi adatti per insegnare i colori ad un bimbo di 2 anni?
Grazie
Ciao Martina, purtroppo no, le attività sono pensate per bambini della scuola primaria.
ciao sono Mauro e insegno sostegno alle medie. Nel vostro sito ci sono un sacco di idee e materiali fantastici per gli alunni con cui spesso lavoro. Grazie mille!
Io sto preparando un gioco dell’oca sulla sicurezza nella scuola, che potrebbe anche essere tradotto in inglese. Appena lo abbiamo finito, lo condivido con voi. ciao ciao!!
Grazie!