Una Christmas jumper activity è indispensabile, ebbene sì, perché anche quest’anno ci siamo teachers! Mancano solo tre settimane al Natale, anche se settembre mi sembra ieri 🙁
Credo d’averlo detto per ogni attività collegata alle feste e non solo, ma tutte le volte arrivo al primo dicembre con l’acqua alla gola, perché si avvicina anche la fine del primo quadrimestre e oltre alla programmazione quotidiana, ci sono i colloqui con le famiglie ed è tempo di fare i primi bilanci.
Purtroppo il Natale non aspetta e le attese dei nostri alunni e delle loro famiglie, per celebrare quest’importante festa, non vanno deluse.
Già ci vedo, tutte prese con canzoni, addobbi e lavoretti! 🙂
Ci sono alcune colleghe, le fedelissime del Natale, che partono a settembre e chi invece si ritrova proprio stasera a digitare “Christmas craft” su google, ma alla fine come per magia, grazie ai nostri superpoteri, riusciamo pianificare un’attività perfetta che possa farci assaporare il piacevole clima di festa natalizio.
L’attività che ti proponiamo oggi è il divertente, esagerato e imbarazzante maglione di Natale, che più comunemente viene chiamato “Ugly Christmas Sweater”, ormai è conosciutissimo anche in Italia, pur essendo una “tradizione” anglosassone.
La maggior parte degli alunni delle mie classi ne possiede uno simile e lo riconoscono immediatamente perché l’hanno già visto nei vari film natalizi per famiglie e nei negozi.
E’ molto semplice, ti serviranno soltanto TRE schede ========> SCARICABILI QUI <======== e un foglio A3 da piegare a metà. Ci sono 5 modelli di maglioni differenti.
La parte lessicale è molto semplice, adatta ad una classe del primo ciclo, gli alunni dovranno completare la frase: MY CHRISTMAS JUMPER IS... con i colori, proprio quelli che hanno scelto per colorare il maglione.
Nella seconda frase dovranno indicare il nome del soggetto/i natalizi presenti sul jumper, per esempio chi avesse scelto la renna completerà così: ON MY CHRISTMAS JUMPER THERE IS A REINDEER oppure RUDOLPH THE RED -NOSE. (singolare)
ON MY CHRISTMAS JUMPER THERE ARE SOME CANDY CANES (plurale)
Il risultato finale sarà un grande biglietto di Natale all’interno del quale ogni alunno ritroverà se stesso con indosso il maglione natalizio personalmente decorato e descritto in lingua inglese.
Potrai far completare il lavoro come vorrai, noi abbiamo usato anche un po’ di glitter inoltre se non fossi in tempo per scattare e stampare le foto dei bambini, potranno disegnare da soli il proprio volto.
Avrai l’imbarazzo della scelta 😉 fra 5 diversi maglioni, io non li ho distribuiti a caso ma ogni alunno ha scelto il proprio.
Buon lavoro! Se vorrai condividere con noi i tuoi lavori contribuiremo a rendere questo Natale ancora più speciale. A presto teachers! 🙂