Nel post di oggi voglio proporvi una serie di attività di Christmas art and craft.
Solitamente sono attività molto stimolanti per i nostri alunni: tagliare, incollare, colorare e in generale sporcarsi le mani sono attività leggere, che rilassano e rallentano i tempi sempre troppo serrati del “fare scuola”. Soprattutto nelle classi basse, in prima e in seconda, dove non si scrive molto, possono diventare un valido strumento per sviluppare le language skills. Infatti la lingua viene usata per uno scopo e, una volta a casa, gli alunni possono usare il linguaggio appreso anche in famiglia.
D’altra parte però le attività di art and craft richiedono molto tempo per la loro predisposizione e realizzazione, necessitano spesso di numerosi materiali (che tante volte noi insegnanti acquistiamo personalmente) e sono molto stressanti.
Nonostante ciò, se ben dosate e finalizzate allo sviluppo delle abilità linguistiche, anche queste attività possono entrare a testa alta nelle ore di inglese.
Dato che siamo ancora nel periodo natalizio ho pensato a delle Christmas art and craft activities semplici, come i classici Christmas Cards, cioè i bigliettini di auguri e dei Finger Puppets, dei piccoli pupazzi, da usare con le dita.
Christmas Cards: ho realizzato tre diverse tipologie di bigliettini di auguri con una poesia. Per ognuna ho realizzato la doppia versione: completa e personalizzabile. Così facendo i bambini delle classi più grandi possono scrivere la poesia e gli auguri in autonomia. Vi consiglio di stampare due fogli per alunno e incollarli tra di loro o su cartoncino.
Christmas Finger Puppets: sono dei semplici pupazzi da ritagliare. Infilandoci l’indice e il medio diventeranno delle marionette.
L’obiettivo in questo caso sarebbe quello di realizzare mini dialoghi a coppie o coinvolgendo l’intera classe. Eccone un esempio (se ve ne vengono in mente altri fatecelo sapere):
Santa: “Hello, I’m Santa. Who are you? “
Reindeer: “Hi Santa. I’m a reindeer.”
Potrete sbizzarrirvi nell’inventare nuovi dialoghi o nel farli inventare ai vostri alunni in base alla classe e al livello linguistico.
Potete trovare i Christmas Cards e i Christmas Finger Puppets nella sezione SCHEDE DIDATTICHE – categoria Festivities /Holidays o a questo link.
Forse potrebbero interessarti anche:
https://www.jackpotato.it/the-gingerbread-man-storytelling-activity-for-christmas/
https://www.jackpotato.it/christamas-is-coming-attivita-sul-natale/
https://www.jackpotato.it/christmas-kit-didattico-consolidare-vocabolario/
Seguici anche sulla nostra pagina facebook.
Buon lavoro teachers!
Ciao Tati. …bello averti scoperta….e bello tutto questo
Grazie Ale!
Hi Tatiana!
sono giunta in un’oasi di idee molto pertinenti e quasi magiche, ottimo spunto per la mia didattica!
The gingerbread is fantastic!
Grazie
Elisabetta
Grazie a te Elisabetta! 🙂