Oggi vi propongo una scheda didattica per la costruzione di brevi frasi con il verbo avere. Ovviamente tale attività andrà proposta solo al termine di un percorso più completo, sviluppato a partire dall’oralità. Sono numerosi i giochi che si possono realizzare sul verbo avere, a partire dai materiali posseduti dagli alunni stessi. Io, per esempio, ho proposto moltissime attività orali. Eccone alcune:
- L’insegnante mostra una serie di oggetti e gli alunni, per alzata di mano, devono formulare semplici frasi ( I have goto a red pen, I have got a blue and purple pencil case…).
- Catena domanda e risposta: comincia l’insegnante a porre una semplice domanda (Luigi, have you got a red pen?) e il bambino che risponde dovrà, a sua volta, formulare una nuova domanda per un compagno.
- L’insegnante formula una frase nella forma affermativa e i bambini la devono trasformare nella forma negativa (anche come gara a gruppi).
Inizialmente ho introdotto solo le prime due persone e la forma affermativa, per passare poi gradualmente alle forme negativa e interrogativa e alle altre persone. Successivamente ho introdotto la forma scritta, con la costruzione di semplici frasi.
La scheda che ho preparato può essere usata in diversi modi: io l’ho sviluppata prima oralmente, poi ho chiesto ai bambini di lavorare in coppia e di formare le frasi corrispondenti sia in forma estesa che in forma contratta, in modo che fosse più chiara per loro la distinzione tra le due forme. I bambini nel lavoro a coppie si sono divertiti moltissimo, aiutandosi l’un l’altro in caso di difficoltà.
E tu? Come hai introdotto il verbo avere? Pensi che questa scheda ti potrà essere utile? Se hai intenzione di usarla facci sapere come è andata.
Puoi trovare la scheda sul verbo avere nella sezione SCHEDE DIDATTICHE, categoria GRAMMAR.
Forse potrebbero interessarti anche:
https://www.jackpotato.it/download/cartellini-ive-got-pen/
https://www.jackpotato.it/cartellini-per-il-presente-semplice/
2 comments