Oggi vi proponiamo una serie di attività per l’insegnamento dell’alfabeto inglese. Solitamente l’alphabet si introduce a partire dalla classe terza della scuola primaria e con esso è possibile avviare anche tutta una serie di attività di spelling. Lo spelling è una pratica poco usata in Italia, ma molto diffusa nei paesi anglosassoni, dove vengono organizzate delle vere e proprie competizioni. Consiste nell’enunciare lettera per lettera una parola. L’alfabeto però non è solo spelling, è possibile proporlo anche attraverso canzoni e giochi a squadre. Qui di seguito vi presenterò una serie di attività utili per la presentazione dell’alfabeto inglese.
ABC SONG : una semplice canzoncina per l’introduzione dell’alphabet che sarà utile ai bambini per memorizzare la corretta pronuncia dei suoni associati alle lettere.
https://www.youtube.com/watch?v=75p-N9YKqNo
ALPHABET MINI-CARDS: piccole carte dell’alfabeto da sistemare nel corretto ordine o da usare per comporre semplici parole.
BOGGLE GAME: il classico gioco del paroliere nella sua versione in lingua inglese. La scheda che ho preparato prevede due sessioni di gioco. Dividerò la classe a piccoli gruppi, ma è anche possibile proporlo individualmente a ciascun alunno. Lo scopo del gioco è quello di trovare il maggior numero di parole in un tempo prestabilito, al termine del quale verrà calcolato il punteggio. Ad ogni parola, in base al numero di lettere che la compongono, verranno assegnati dei punti. Io lo proverò associandolo alle ALPHABET MINI-CARDS per agevolare la costruzione delle parole.
ALPHABET BOARD GAME: al termine delle attività sull’alfabeto, come esercizio di consolidamento proporrò un gioco a squadre. Si tratta di una sorta di gioco dell’oca a tema alfabeto. Io l’ho stampato su un foglio A2, ma si può scegliere anche un formato più piccolo. Nel kit che vi ho preparato per il gioco, oltre al file per il cartellone, troverete le regole da stampare e leggere in classe e il dado. Al gioco sono associate delle carte da stampare: le question cards (carte domanda) e le mistery cards (carte misteriose). Le prime sono delle domande su spelling e alfabeto che metteranno a dura prova gli alunni, le seconde sono degli imprevisti o dei bonus.
Le Alphabet Mini-cards, il Boggle Game e l’Alphabet Board Game con le relative Alphabet Board Game Cards sono scaricabili nella sezione SCHEDE DIDATTICHE categoria ALPHABET.
Spero che il materiale vi piaccia! Vi aspettiamo sulla nostra pagina facebook!
Buon lavoro teachers!
Belle attività! Mi sorge però un dubbio: io ho sempre sentito dire ” MISS ” a turn ,non LOSE.Quest’ultimo si usa quando ci si riferisce a qualcosa che si è perso…..e.g. if I don’t work hard I will lose my job,oppure The three children got lost in the forest….
Am I wrong?
Ciao Monica, è lo stesso dubbio che è venuto anche a me! In rete avevo trovato la doppia versione, allora per fugare ogni dubbio ho chiesto ad una madrelingua. E’ più comune miss a turn, quindi ho modificato il file! Grazie della segnalazione, mi piacciono i lavori di squadra! Continua a seguirci!
you’re super.thank you for all your effort and passion..
Siete dei vulcani di idee: fantastic!! Tank You
Grazie Samantha!