Ci siamo, finalmente abbiamo riaperto quelle porte, riattraversato quei corridoi e respirato nuovamente quell’atmosfera che solo la scuola può donare. Noi non entravamo nelle nostre classi da Febbraio. Vi racconterei una bugia se vi dicessi che non è stato un momento emozionante. Oltre alla sistemazione degli spazi tutti stiamo pensando a come accogliere i nostri alunni, dopo questo tempo infinito, finalmente, in presenza. Ma come? Partendo da quello che più amiamo fare, leggere insieme. Ho pensato quindi di partire con un’attività di storytelling leggendo in classe A COLOR OF HIS OWN di Leo Lionni, uno dei miei autori preferiti. Con le mie instancabili (e anche un po’ matte)colleghe ho messo a punto un progetto accoglienza centrato su di loro, i nostri bimbi, sulle loro sensazioni, sui loro pensieri, sul dialogo e sulla condivisione di parole e di silenzi (almeno questa possibilità il Covid non ce l’ha tolta).
Il progetto accoglienza prenderà tutta la prima settimana e la lettura del testo in inglese sarà affiancata dalla lettura in italiano. In questo modo potremo dialogare con i bambini scegliendo tra alcuni dei magnifici spunti che il testo ci offre. Ho trovato in particolare questo sito di filosofia per bambini che mi ha facilitato il lavoro. Riporto alcune delle domande in italiano ma sul sito che vi ho citato le troverete in inglese. I temi proposti sono IDENTITÀ, CAMBIAMENTO, AMICIZIA E FELICITÀ. Abbiamo pensato che quest’ultimo fosse perfetto per noi, per ricreare il gruppo, che poi è la nostra forza. Non è necessario seguirle pari pari, noi come al solito seguiremo il flusso dei pensieri dei nostri bimbi, cercando quanto più possibile di lasciare a loro la parola. Ne hanno bisogno loro e anche noi. Eccole:
- Perché i due camaleonti hanno deciso di stare insieme?
- Perché le persone stringono amicizie? Gli amici sono importanti?
- È importante avere un amico simile a noi?
- Quali sono le caratteristiche di un buon amico?
- Perché un tuo amico è proprio tuo amico?
- In cosa tu e i tuoi amici siete simili? E in cosa siete diversi?
- È difficile essere amico di qualcuno molto diverso da noi?
Anche le domande sul cambiamento possono essere molto utili, vi consiglio di sbirciare il link al sito perché a me è stato molto utile.
Accanto a questi momenti di dialogo abbiamo pensato di inserire una serie di attività interdisciplinari di arte, inglese, storia e scienze, sempre a partire dalla storia di Leo Lionni. I collegamenti interdisciplinari che offre il libro sono innumerevoli, qui sotto vi mostro quelli che abbiamo trovato. A voi la scelta!
Per la parte di inglese ho creato un A COLOR OF HIS OWN minibook che i bambini possano facilmente costruire e manipolare mantenendo il distanziamento. Il minibook è strutturato in modo che ogni insegnante possa stampare solo le pagine che servono. Ci sono attività sul vocabolario da svolgere prima della lettura per familiarizzare col lessico, attività sulle stagioni, sui colori, sull’amicizia e un test finale TRUE OR FALSE?
In particolare le attività sull’amicizia prevedono che ogni bambino colori il proprio camaleonte in base al colore preferito e che spieghi il perché nella propria descrizione, andando così a scoprire ed esplicitare i propri punti di forza. Noi questa parte la faremo in italiano perché i miei bimbi non sanno ancora scrivere in lingua. La seconda pagina sull’amicizia (quella con i due camaleonti) prevede il coinvolgimento di un amico e qui faremo loro scrivere, guidandoli, delle brevi frasi in lingua inglese focalizzandoci solo sul colore o sui colori. Le pagine del minibook sono versatili e possono tranquillamente essere pensate per attività diverse. La stessa pagina del minibook può infatti essere usata in tanti modi. Inoltre, come vi dicevo qui sopra, si possono assemblare in base al livello della classe o dei singoli alunni. Mandateci i vostri lavori, li condivideremo sulla nostra pagina instagram!
Al termine del file contenente il minibook ho preparato le flashcard della storia, indispensabili per presentare il lessico e per giocare. Vanno colorate e plastificate (alcuni nostri consigli li potete trovare qui).
Infine troverete un camaleonte bianco da colorare che potrete utilizzare in tantissimi modi diversi. Potreste colorarlo con gli acquerelli, scriverci dentro qualcosa, farne un segnalibro personalizzato, un pensiero per l’inizio dell’anno (per esempio inserendoci dentro una matita, magari quelle con i semini da piantare una volta finite). Mi raccomando mandateci i vostri capolavori, ci piace ricevere sempre nuovi spunti e nuove idee!
Potete scaricare tutti i materiali sul testo A COLOR OF HIS OWN qui.
A questo link potrete acquistare il testo in inglese: https://amzn.to/3hg3om1 o se preferite in italiano al seguente link: https://amzn.to/2Fjz9NI
Altre attività per l’accoglienza le potete trovare qui e qui.
Ricordatevi di seguirci anche sui nostri canali social. Vi aspettiamo!
Buon inizio teachers!
Il vostro lavoro è prezioso, strutturato con competenza, creativo e interessante. Ciò che mi colpisce di più è il progetto di condivisione che si percepisce in ogni proposta. Grazie
Grazie Cristina, le tue parole sono per noi una vera iniezione di fiducia!
Un lavoro bellissimo! Sapete indicarmi per quali classi della scuola primaria è indicato? Grazie!
Ciao Elena, credo si possa adattare un pò a tutte le classi, forse ti sconsiglierei il lavoro ad inizio prima, meglio da metà anno in poi. Io per esempio lo sto usando con le mie terze come ripasso per i colori e introduzione del lessico delle stagioni. Spero di esserti stata utile. Ciaooo
Grazie per i preziosi consigli ed attività che proponete!!!
Vi ho scoperto questa estate e credo non vi mollerò più…per me sarà la prima esperienza come insegnante L2 in una scuola primaria (dopo 16 anni in una scuola dell’ infanzia ) e ho trovato il vostro sito ricco di idee, spunti, creatività e soprattutto pieno di colore!!!
IMMENSAMENTE GRAZIE!!!!!!
Wow grazie davvero!