Prima delle vacanze di Natale è nostra abitudine vedere un film in classe, quest’anno ho optato per una storia 100% British, si tratta dell’orso preferito dagli inglesi: Paddington.
Ho un debole per l’orsetto Paddington sarà che mi riporta all’infanzia e ancora oggi conservo un bellissimo ricordo di quando mia zia, proprio per Natale, mi regalò una scatoletta di cartone che racchiudeva un piccolo orsetto con un cappello, una valigia e un cappottino verde.
Il 13 ottobre del 1958 William Collins pubblicò il primo libro di Michael Bond: “A bear called Paddington” illustrato da Peggy Fortnum, le pubblicazioni proseguirono fino a diventare un vero classico della letteratura per l’infanzia inglese.
Lo scrittore inglese disse:
“Ho comprato un orsetto giocattolo alla vigilia di Natale del 1956. L’ho visto lasciato su uno scaffale in un negozio di Londra e mi è dispiaciuto per questo. L’ho portato a casa come regalo per mia moglie Brenda e l’ho chiamato Paddington dato che vivevamo vicino a Paddington Stazione all’epoca. Ho scritto alcune storie sull’orso, più per gioco che per l’idea di farle pubblicare. Dopo dieci giorni ho scoperto di avere un libro tra le mani. Non era scritto appositamente per i bambini, ma io penso di averci messo le cose gentili di cui mi piaceva leggere quando ero giovane “.
Così iniziarono le avventure di questo dolce orsetto, fino al arrivare al primo film nel 2014.
Il film narra la storia dell’orsetto Paddington. Originario del Perù, è stato allevato dalla zia Lucy a causa della prematura scomparsa dei genitori dovuta a un terremoto.
Quando zia Lucy andò a vivere nella Casa per orsi in pensione a Lima, decise di mandarlo a vivere in Inghilterra. Dopo avergli insegnato a parlare un inglese perfetto, zia Lucy lo ha organizzato per riporlo nella scialuppa di salvataggio di una nave.
Alla fine, Paddington è arrivato alla stazione di Paddington a Londra, dove è stato trovato da Mr. e Mrs. Brown. Era seduto su una piccola valigia vicino all’ufficio oggetti smarriti con indosso nient’altro che un vecchio cappello da cespuglio e un’etichetta intorno al collo con le parole “Per favore, prenditi cura di questo orso. Grazie.”
Incapaci di resistere a una richiesta così semplice, il signor e la signora Brown hanno portato a casa Paddington a vivere con loro al 32 di Windsor Gardens a Londra, insieme ai loro due figli, Jonathan e Judy e alla loro governante, la signora Bird.
I Browns decisero di chiamare il nuovo membro della loro famiglia Paddington, dopo il luogo in cui era stato trovato, anche se in seguito apprendiamo che in Perù Paddington si chiamava Pastuso, dopo suo zio.
Paddington è famoso per il suo amore per la marmellata e gli piace particolarmente nei panini con la marmellata. Ne porta sempre un barattolo nella valigia e di solito ha un panino alla marmellata nascosto sotto il cappello “in caso di emergenza”.
Veniamo ai consigli pratici per organizzare la tua lezione!
Prima e dopo la visione di un film, non pensata esclusivamente come attività a se, ma come veicolo delle informazioni e come attività per il raggiungimento di obbiettivi disciplinari: è bene pianificare e preparare il materiale che i bambini dovranno visionare prima e al termine del film.
Le 10 attività con Paddington sono le seguenti:
La prima cosa che potrai fare è consigliare ai tuoi alunni di cliccare il bellissimo sito paddington.com potrai darlo anche come compito a casa, così anche chi avrà già visto il film, scoprirà qualche informazione in più sulla storia, sull’autore, i libri e tutto il mondo che ruota attorno a Paddington che in Inghilterra è una vera celebrità. Da non perdere la sezione Games e i Dailymotion con diversi video in lingua inglese.
Sul sito ymiclassroom nella sezione lesson plans potrete scaricare 3 attività basate sulla visione di Paddington, il film live action uscito il giorno di Natale del 2014. Le attività sono spiegate passo passo e complete di scheda da stampare in bianco e nero.
I materiali presentano questo adorabile e iconico orso delle giungle del Perù come compagno di lettura perfetto per motivare e nutrire il lessico degli studenti.
Qui ===> TONYASTAAB <=== troverai ben 7 schede free printables collegate proprio alla visione del film:
1. Connect the dots
2. Find darkest Peru
3. Paddington memory game
4. A Paddington story
5. Learn to draw Paddington’s hat
6. Write your own story
Il Natale è sempre più vicino e un craft, in chiave natalizia, non può certo mancare basta un rotolo di carta igienica, creatività e tanta pazienza troverai il link a due tutorial direttamente nella sezione PAWSWITHPADDINGTON.
TROVERAI I TUTORIAL PER REALIZZARE DUE CRAFT:
- un PADDINGTON PAPER PLATE MASK e
- Un PADDINGTON LOO ROLL e tanto altro..
Spero che quest’idea possa esserti utile per organizzare un xmas movie day nelle tue classi. Buon lavoro teachers!