Bentornati a tutti! Quest’estate abbiamo cercato di scollegare il cervello, avevamo bisogno di rifiatare dopo le fatiche dello scorso anno, la DAD ci ha letteralmente sfinito. Inoltre il pensiero di questo nuovo inizio ci ha messo non poca ansia. Le domande sono davvero moltissime e le risposte tardano ad arrivare. È davvero difficile pensare alla progettazione delle attività in questo clima di incertezza, ma da qualche parte si dovrà pur iniziare. Per questo motivo abbiamo studiato alcuni consigli per voi.
Per prima cosa abbiamo cercato di portare avanti una riflessione su come organizzare, a livello operativo, le attività in classe, andando a individuare dei punti saldi su cui costruire tutto il resto. Eccoli:
- Privilegiare l’outdoor education. Proporre quante più lezioni possibile all’aria aperta, sfruttando le infinite risorse che la natura ci può offrire. Alcune delle attività che stiamo progettando sono da svolgere fuori dalla classe, nel giardino della scuola o nei parchi vicini. Le possibilità in questo senso sono molto ampie. Voi cosa ne pensate?
- Predisporre materiali facilmente sanificabili al termine delle attività. Sto pensando alle flashcards, cartelloni, carte da gioco, tutti plastificati, che potranno essere puliti dopo ogni utilizzo.
- Proporre ad alunni e famiglie di ridurre al minimo il materiale da portare a scuola, magari diminuendo il numero dei quaderni e consigliando astucci (anche di materiale rigido) facilmente lavabili.
- Creare una routine di accoglienza che preveda momenti nei quali i bambini siano liberi di esprimersi. Chissà quante cose avranno da dirci, quante emozioni contrastanti avranno provato, quanto bisogno avranno di comunicarcelo. Ritrovare il senso del gruppo, magari accompagnato da una buona lettura (anche in lingua inglese) sarà una delle nostre priorità.
- Rendere esplicite e molto chiare le nuove regole scolastiche e igieniche, facendo comprendere fino in fondo la loro necessità per il bene di tutti. In questo senso stiamo predisponendo una serie di materiali che vi saranno utilissimi.
- Sfruttare le potenzialità motivazionali che possono offrire le tecnologie presenti in classe. Gli alunni amano usare la LIM e questo potrebbe essere un ottimo trampolino di lancio per suscitare il loro interesse dopo tanti mesi di inattività.
- Tenere alto il morale. Non sarà facile, ma come insegnanti ed educatori sarà fondamentale fornire il nostro contributo in termini di entusiasmo e motivazione. Se i nostri alunni ci vedranno sereni e contenti saranno meglio predisposti nei confronti delle nostre proposte. Sappiamo che questo punto sarà una prova complicata per noi, lo stress sarà tanto e difficile da gestire.
La riflessione ovviamente non termina qui, è in continuo divenire e se vorrete darci il vostro contributo ne saremo più che felici. Da sempre crediamo che più teste forniscano anche più punti di vista e quindi più possibilità. Scriveteci nei commenti i vostri punti fermi e i vostri consigli.
Detto questo abbiamo cominciato a pensare ad una serie di materiali che potranno esserci utili in questo inizio incerto e potranno in un certo senso semplificare il nostro lavoro. Per ognuno vi forniremo una breve spiegazione ed un link per l’acquisto se dovesse servire.
PLASTIFICATRICE: con questo strumento potremo facilmente rendere i nostri materiali lavabili e sanificabili. Quest’anno credo che la userò ancora di più rispetto agli scorsi anni, quindi ho fatto anche scorta di fogli. Mi servirà per flashcards, carte per giocare, materiali vari. Caldamente consigliata. Io ho questo modello, ma in rete se ne trovano moltissimi.
TIMBRI E ADESIVI: li uso da sempre, ai bambini piacciono molto e, se devo essere sincera, anche a me. Inoltre possono rendere le operazioni di correzione dei quaderni più rapide e sicure. In questa fase meglio privilegiare i timbri, ma con un po’ di attenzione anche gli adesivi possono funzionare. Ecco i nostri preferiti.
Timbri inglese Inchiostro per timbri colorato Inchiostro nero
Timbri emoticon Timbri con inchiostro ricaricabili
MATERIALI PER GIOCHI: usiamo sempre il gioco in funzione dell’apprendimento. Dai pulsanti per il quiz ai materiali concreti come orologio, soldi o frutta e verdura per creare situazioni più stimolanti e attività di role playing.
Frutta e verdura Sterline giocattolo
Pulsanti per quiz Orologio cancellabile
BUSTE PER RACCOGLIERE I MATERIALI: ai miei alunni chiedo sempre di portare una busta con la clip per raccogliere tutti i materiali e i minibook che creiamo durante l’anno. Ne esistono di diversi formati. Io per esempio per le flashcards uso delle buste più piccole, così le posso dividere per categoria.
FOGLI COLORATI E CARTONCINI: per snellire le lezioni e rendere più accattivanti alcuni materiali spesso uso fogli colorati, ai miei alunni piacciono moltissimo. Inoltre tutti i materiali che usiamo durano di più se li incolliamo su cartoncino, materiale davvero indispensabile.
Cartoncini bianchi A4 Cartoncini colorati A4
Questi sono solo alcuni consigli, se scovate in rete altri materiali utili saremo più che contente di aggiornare il post! Aspettiamo i vostri suggerimenti!
Nel frattempo stiamo preparando delle nuove attività, seguite la nostra pagina facebook e la nostra pagina instagram per rimanere sempre aggiornati.
Altre attività per iniziare l’anno le potete trovare qui o qui.
Buon inizio teachers!