Lunedì 27 gennaio sarà il giorno della memoria, era da tempo che volevo preparare delle schede con brevi testi per trattare l’argomento anche in lingua inglese.
Finalmente attraverso delle comprensioni ho realizzato delle attività, da conservare per il futuro. Infatti le letture sono pensate per le classi quarte e quinte in quanto la traduzione non è immediata e sono presenti alcuni verbi al passato.
Non è semplice trovare la giusta chiave per raccontare questo periodo storico, così tragico, ai bambini della scuola primaria.
Il giorno della memoria, come sicuramente tante di voi fanno già, nelle nostre classi preferiamo veicolare le informazioni attraverso la lettura di una storia.
I bambini si immedesimano nei personaggi e comprendono i fatti sentendosi maggiormente coinvolti e la discussione, dopo la lettura, riesce ad essere guidata e gestita dall’insegnante senza risultare dispersiva.
La storia scelta per le schede che potrai scaricare oggi, è quella di Anne Frank.
-
nella PRIMA scheda troverai la descrizione della sua casa qualche info storica, cliccando QUI è anche possibile fare una visita virtuale della casa di Anne Frank ad Amsterdam;
-
nella SECONDA scheda invece troverai delle informazioni sulla stella di David e sul diario di Anne;
-
per gli alunni delle classi inferiori ho pensato potesse essere più semplice affrontare l’argomento focalizzando l’attenzione solo sulla famiglia di Anne Frank predisponendo la TERZA scheda: il suo albero genealogico;
-
infine a prescindere da ciò che sceglierai di fare, ho realizzato un POSTER (QUARTA scheda) di classe che potrai completare con i pensieri e i disegni emersi dal tipo di proposta che avrai deciso di portare avanti nelle tue classi.
-
TUTTE E 3 LE SCHEDE IN BIANCO E NERO E IL POSTER PUOI SCARICARLE IN:
! SCHEDE DIDATTICHE – CULTURE !
Come sempre condividiamo il nostro lavoro perché speriamo possa essere utile anche a te!
A presto e buon lavoro teachers 😉
Siete bravissime!
Bellissimo lavoro, lo farò in quinta per non dimenticare. GRAZIE.
Grazie, un ausilio in più per non dimenticare e per parlare con i bambini.