Eat a rainbow: un clil per promuovere la salute è un progetto realizzato quest’anno nelle mie classe prime.
La nostra scuola, l’Istituto Comprensivo Visconteo di Pandino, promuove la salute e come docenti possiamo scegliere di sviluppare nelle nostre classi progetti, ogni anno diversi, legati a tematiche come: la sicurezza, lo sport, cittadinanza, l’inclusione.
Nelle classi prime insegno anche, come avevo già scritto, matematica e scienze.
In prima purtroppo l’ora di lingua inglese è soltanto una quindi per creare più contesti di apprendimento in L2 spesso ho attinto alle ore di scienze, che sono diventate fondamentali per riuscire a coinvolgere maggiormente i miei numerosi alunni, sopratutto nelle prime ore della mattinata 🙂
Adesso ti spiego nel dettaglio le fasi del progetto: EAT A RAINBOW e perché ho scelto di realizzarlo.
Il programma di prima prevede l’insegnamento dei colours, una corretta alimentazione prevede una dieta ricca di frutta e verdura da consumarsi preferibilmente rispettando la stagionalità e i diversi colori, ognuno dei quali ha proprietà differenti.
L’attività è iniziata con la presentazione dell’arcobaleno e dei suoi colori, proiettando delle immagini alla LIM.
Cover per il quaderno
Gli alunni non hanno avuto difficoltà ad associare i diversi colori alla frutta e verdura, li ho trovati particolarmente coinvolti dall’argomento.
In quest’occasione, sempre oralmente, ho introdotto anche il lessico “fruits and vegetables” dicendo ed esempio LEMON IS YELLOW, BEANS ARE GREEN..
Per dare un ordine ai concetti ascoltati in classe, ho realizzato 3 schede da leggere, comprendere, colorare ed infine assemblare per CREARE un libretto da studiare, che è stato utile anche come strumento di verifica.
LE SCHEDE A COLORI E IN BIANCO E NERO PER LA REALIZZAZIONE DEL LIBRETTO
E LE FLASH CARDS LE TROVI NELLA SEZIONE SCHEDE DIDATTICHE – FOOD
Dopo una prima parte d’ascolto introduttiva, una successiva di rielaborazione e rinforzo attraverso la creazione del libretto, ho diviso la classe in gruppi da 4/5 bambini per vederli all’opera in attività di comprensione e speaking.
Con l’utilizzo delle falsh cards,che vedi qui sotto, gli alunni dovevano associare il giusto colore alla frutta e ripetere la semplice frase usata nel warm up: LEMON IS YELLOW, WATERMELON IS RED, BEANS ARE GREEN..ecc.
Queste immagini si prestano bene anche al gioco del memory, gli alunni devono creare le giuste coppie: frutto/verdura con il colore.
I molteplici usi delle falsh cards li trovi ben riassunti in QUESTO VIDEO ===> QUI che riguardo sempre volentieri per non rifare sempre le stesse attività.
Solo in una delle tre prime, in quella dove sono prevalente insieme alla mia collega Laura, come dolce conclusione del progetto, abbiamo preparato una macedonia in classe.
Sempre in gruppi gli alunni, hanno portato diversi frutti a scuola, ed hanno collaborato nello svolgimento delle diverse fasi del lavoro: lavaggio, taglio, spremitura del limone, riordino e pulizia.
Questo CLIL insieme al primo svolto sui cinque sensi sono state le attività più coinvolgenti che ho realizzato in quest’anno scolastico, ripensare a qualcosa che possa suscitare lo stesso interesse sarà complesso ma ci proveremo! Buona lettura e buone vacanze 🙂
Bellissimo! Io vorrei stendere un progetto così però legato ai 5 sensi, mi avete dato uno spunto molto bello. Grazie e complimenti!
Ciao Maria Pina, grazie a te!